def_d news (inserzione per linkedin con un'unica immagine)

facebook
instagram

TerraMedia Project 2025

Roma, protesta dei tassisti contro il nuovo piano mobilità

12/11/2025 18:23

redazione

Cronaca,

Roma, protesta dei tassisti contro il nuovo piano mobilità

Corteo nel centro della Capitale contro l’apertura ai servizi di noleggio con conducente. “Siamo allo stremo”.

Caos e traffico bloccato ieri nel centro di Roma per la manifestazione dei tassisti contro il nuovo piano comunale sulla mobilità urbana.
Il corteo, partito da Piazza della Repubblica, ha raggiunto il Campidoglio dove centinaia di autisti hanno protestato contro quella che definiscono “una liberalizzazione mascherata a favore delle multinazionali del trasporto privato”.

Secondo i sindacati, il nuovo regolamento — che prevede l’aumento delle licenze e la revisione dei limiti territoriali per i servizi NCC — rischia di “distruggere migliaia di posti di lavoro”.
Il Comune difende la misura, affermando che servirà a “migliorare l’offerta di mobilità e ridurre i tempi di attesa per i cittadini”.

Durante la protesta si sono registrati momenti di tensione con la polizia, che ha presidiato gli accessi al centro storico. Nessun ferito grave, ma tre manifestanti sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale.

La sindaca Francesca Bardi ha dichiarato: “Comprendiamo le difficoltà del settore, ma Roma non può restare ferma. Il piano sarà attuato gradualmente, con tavoli di confronto permanenti”.

Il blocco della circolazione ha causato disagi a migliaia di cittadini e turisti: chiusi alcuni accessi alla metropolitana e deviazioni per venti linee bus.
L’Unione Commercianti ha segnalato un calo del 40% degli incassi nei negozi del centro durante la giornata di protesta.