def_d news (inserzione per linkedin con un'unica immagine)

facebook
instagram

TerraMedia Project 2025

Gaza, l’ONU certifica la carestia a Gaza City. Tel Aviv minaccia: “La città sarà distrutta se Hamas non

22/08/2025 15:00

redazione

Cronaca,

Gaza, l’ONU certifica la carestia a Gaza City. Tel Aviv minaccia: “La città sarà distrutta se Hamas non cede”

L’Integrated Food Security Phase Classification (IPC), il sistema sostenuto dalle Nazioni Unite che misura l’insicurezza alimentare, ha dichiarato ufficialmente

L’Integrated Food Security Phase Classification (IPC), il sistema sostenuto dalle Nazioni Unite che misura l’insicurezza alimentare, ha dichiarato ufficialmente la carestia a Gaza City. Secondo le stime, oltre 500 mila persone sono già in condizione di carestia e il dato potrebbe salire ulteriormente entro settembre. Le agenzie umanitarie attribuiscono la crisi al blocco e alle restrizioni all’accesso degli aiuti. Israele respinge l’accusa, sostenendo che gli aiuti entrino in quantità e che i report siano “di parte”. Sul terreno, tuttavia, gli indizi di collasso del sistema alimentare sono diffusi: malnutrizione infantile, prezzi fuori controllo e infrastrutture agricole distrutte.

 

Il quadro si aggrava ulteriormente sul piano militare e politico. Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha avvertito che Gaza City potrebbe essere “distrutta” se Hamas non accetterà le condizioni per porre fine alla guerra e liberare tutti gli ostaggi. L’avvertimento arriva mentre il governo Netanyahu afferma di voler riprendere i negoziati per chiudere il conflitto e ottenere il rilascio dei prigionieri.